Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

LABORATORI DI RICERCA FAENZA

EROI in tour a Faenza: Innovazione e Mobilità

Image

3 dicembre 2024 (17:30-19:30)

Sala del Consiglio del Comune di Faenza Piazza del Popolo, 31 – Faenza (RA)

L’innovazione nel campo della mobilità è un pilastro fondamentale per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche della nostra attualità. La domanda di mobilità sta cambiando profondamente, sia nelle città che nelle aree circostanti, così come nelle zone interne che caratterizzano gran parte della nostra Regione. Questa trasformazione richiede soluzioni di trasporto pubblico sempre più sostenibili e alternative.
Allo stesso tempo, l’offerta di mobilità sta evolvendo in risposta a queste nuove esigenze, con l’elettrificazione che rappresenta uno degli sviluppi più significativi nella transizione verso forme di propulsione alternative. Questo cambiamento pone sfide importanti, ma offre anche opportunità per la ricerca, il cui contributo è essenziale per individuare soluzioni innovative e affrontare le complessità legate a questa trasformazione.

Sono questi gli aspetti principali della tappa di EROI IN TOUR a Faenza organizzata in collaborazione con il Tecnopolo di Ravenna  , alla quale hanno contribuito apportando i diversi punti di vista  interlocutori dal mondo della ricerca, dell’Università e dell’impresa così come degli enti locali del territorio romagnolo.

Il ricercatore dell’ENEA Claudio Mingazzini è intervenuto all’evento presentando le ultime attività innovative svolte presso i Laboratori di Ricerca di Faenza. In particolare sono stati mostrati i risultati relativi ai materiali compositi sostenibili, anche adatti per l’impiego nell’ automotive, ottenuti nei progetti FENICE, ECOSISTER, BRILLIANT, CAMPRES e TANTUM ERGO.

Feedback