Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
3 dicembre 2024 (17:30-19:30) Sala del Consiglio del Comune di Faenza
27 settembre ore 17.00 – 18.30 - c/o Cnr-Issmc – via Granarolo 62/64, Faenza (Ravenna)
4 Luglio 2024 (9:00-14:30) Cittadella della Ricerca, Brindisi (Italy)
Esce dai laboratoriENEA un nuovo materiale composito per le ‘custodie’ delle batterie al litio dei veicoli elettrici che le renderà più sicure, efficienti e sostenibili. Questo è il primo risultato del progetto FENICE, coordinato da ENEA, al quale partecipano 10 partner, tra cui il Centro Ricerche Fiat (CRF). Il nuovo materiale composito fibrorinforzato è basato su un pre-preg riciclabile brevettato dall’azienda italiana Crossfire, partner di progetto, e potrà rappresentare una promettente alternativa ai materiali attualmente sul mercato per la realizzazione dei box batteria.
Da rifiuti a risorse. ENEA ha brevettato un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature. Oltre che per la produzione delle batterie, il brevetto è utile negli impianti di riciclo di pannelli fotovoltaici dismessi e negli stessi stabilimenti di produzione di pannelli fotovoltaici, ad esempio, per recuperare il silicio da pannelli difettosi.
Mercoledì 13 settembre 2023, presso la sala convegni della sede di Faenza del Tecnopolo di Ravenna, in via Granarolo 62, è in programma “C-HUB: innovazione, attrattività e territorio”